public/

C'è la SPACCANOCI, special guest Lino Banfi

Mancano poco ore alla XIX edizione della “Spaccanoci”, la tradizionale gara podistica organizzata dall’A.s.d. Montedoro che, quest’anno, aprirà il campionato Corripuglia. Ad inaugurare l’edizione 2016 sarà il convegno “Disabilità: Sport ed alimentazione per una migliore qualità della vita” che si terrà sabato 5 marzo, alle ore 18.00, presso il Chiostro San Domenico. A dare un contributo a questo evento informativo ci saranno personalità di spicco del settore: il Dott. Giorgio Mercuri (Presidente Nazionale FEDAGRI Confooperative), il Prof. Ercole De Masi (Gastroenterologo, docente nutrizione clinica A.I.N.U.C Roma), il Dott. Elio Sannicandro (Presidente Coni Puglia), il Dott. Antonio Diella (Past President Unitalsi), l’On. Nicola Caputo (Europarlamentare), il Dott. Ruggiero Mennea (Consigliere Regionale), Alberto Giliberto (Presidente Fidal Puglia) e il Prof. Francesco Schittulli (Presidente nazionale LILT). A moderare l’incontro ci sarà Mauro Pulpito con la partecipazione straordinaria di Fabio & Mingo.

La XIX edizione della “Spaccanoci” entrerà nel vivo domenica 6 marzo alle ore 9.30, quando si darà il via alla competizione. Strade chiuse nel centro cittadino per permettere agli atleti di correre in sicurezza. Saranno 1750 gli iscritti Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera), i primi ai nastri di partenza che percorreranno la distanza di 10 km. La seconda gara, invece, partirà alle ore 10 e avrà come protagonisti i 200 atleti diversamente abili, i 300 alunni delle scuole nocesi, dai 9 agli 11 anni, e una rappresentativa di circa 50 studenti di Polignano a Mare che si cimenteranno sul percorso di 1 km. Una giornata di sport e divertimento che avrà un ospite speciale, Lino Banfi; giunto a Noci in queste ore dovrebbe premiare la gara dei più piccoli.

È tutto pronto per domenica. – è il commento di Stefano Bianco, predisidente dell’Asd Montedoro, alla vigilia della gara - Aspettiamo 1750 podisti e, tra loro, ci saranno anche due giovanissimi atleti di 80 e 90 anni, oltre ai 300 alunni e ai 200 partecipanti diversamente abili. Sarà una grande festa con tanti ospiti famosi. Speriamo solo che il tempo sia clemente con noi.”

Info notizia

Altre di comunità

24 aprile 2024

MiniPia e Pia Turismo, un incontro al Chiostro delle Clarisse

23 aprile 2024

Le celebrazioni del 25 aprile a Noci

23 aprile 2024

Noci celebra la Giornata della Terra

Commenta questa notizia